12 Mar WHATSAPP BUSINESS Vendita e Fidelizzazione
Anche Whatsapp scende in campo per fornire un servizio veloce e usufruibile da tutti in ambito Marketing. Nasce Whatsapp Business per vendita e la fidelizzazione! Come tutti sappiamo Whatsapp è il sistema più rapido per inviare e ricevere messaggi, video e news condivise da link esterni :ad oggi si contano 1,5 miliardi di utenti in 32 nazioni mondiali. Questa piattaforma ha avviato un’App gratuita incentrata interamente sul Marketing. Scopriamo di cosa si tratta.
WHATSAPP BUSINESS
Whatsapp Business è un’App gratuita per Android e iPhone, pensata e creata per i proprietari di piccole aziende. A livello base funziona come il Whastapp comune, in quanto puopi inviare foto e video. Ma ha delle differenze sostantive :
• PROFILO AZIENDALE PROFESSIONALE, in cui si può inserire il logo
della propria azienda, il sito web di riferimento, i contatti e l’indirizzo,
scegliere la categoria e indicare gli orari di apertura.
• WHATSAPP WEB, cioè la possibilità di rispondere al cliente direttamente da browser.
• STATISTICHE, per visionare quanti messaggi sono stati inviati, quanti di
questi sono stati realmente consegnati, quanti effettivamente letti e quanti
ricevuti.
• MESSAGGISTICA ISTANTANEA, per rispondere in modo rapido ai clienti,
inviare automaticamente il messaggio di benvenuto ai nuovi contatti aggiunti.
• SUPPORTO PER NUMERI FISSI, in quanto un cliente può inviare messaggi
anche al numero fisso e tramite l’opzione “chiamami”,si può confermare la
veridicità del numero ricevendo il codice del telefono.
SVILUPPO E PROGRESSO IN AMBITO B2C
Grazie a queste funzionalità Whatsapp Business sta venendo sempre più utilizzato, soprattutto dalle piccole e medie imprese in campo B2C per la vendita e la fidelizzazione. Per qulae motivo e quali sono i vantaggi?
• Di base questa è l’App di messaggistica istantanea che ha un enorme bacino di utenza in tutte le parti del mondo.
• Prima della nascita della funzione Business, Whatsapp veniva già utilizzato in campo B2C da circa l’80% delle piccole imprese.
• Rappresenta il futuro dell’e-commerce, grazie alla sua funzionalità di poter raggiungere direttamente un grosso numero di clienti.
Si ipotizza che a breve ci sarà la possibilità di effettuare acquisti direttamente tramite l’App, facilitando il mercato delle piccole imprese semplificando e velocizzando gli acquisti. Inoltre permettere di assistere il cliente direttamente qualora vi siano dubbi, problematiche e richieste.
MANTENERE IL CONTATTO CON I PROPRI CLIENTI
Come esposto nell’ultimo punto nel paragrafo precedente, Whatsapp Business ha il grosso vantaggio di poter mantenere una linea diretta con i propri clienti. Da un’indagine di Nielsen è emerso che gli utenti preferiscono interfacciarsi con bot automatici o chattare direttamente, più che chiamare il servizio clienti, considerato una perdita di tempo e poco efficacie.
FIDELIZZAZIONE
Tramite la funzionalità Business ora tutto ciò può essere messo in pratica,
fidelizzando il cliente. Come?
• Il cliente può interfacciarsi direttamente con l’azienda avendo risposte più dirette in caso di richieste commerciali.
• Le problematiche devono essere risolte in fretta.
• Si instaura un rapporto molto più diretto tra cliente e azienda, facendolo così sentire parte di una famiglia, non dovendo più passare per l’enorme trafila del servizio clienti.
La chat di Whatsapp Business permette di aumentare il conversion rate dell’azienda grazie all’invio infinito di messaggi, video, gif, audio e promozioni di prodotti e servizi. Anche internamente all’azienda c’è un’evoluzione professionale in quanto si possono collegare i differenti reparti. Il team può essere così collegato anche ai clienti che possono ricevere un’assistenza professionale e dettagliata.
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