Social Media Marketing: ottenere clienti con Facebook

Social Media Marketing: ottenere clienti con Facebook

Sono ancora moltissime le persone restie a investire sul Social Media Marketing. Non restare indietro.

Per molti pensare che possa essere possibile acquisire clienti con un social,  facebook ad esempio, è qualcosa di incomprensibile.

Partiamo dal presupposto che facebook stesso è un’azienda, altrimenti non avrebbe il fatturato che possiede. Di clienti ne ha acquisiti molti negli anni. Possiamo quindi apertamente affermare che è un’azienda che funziona.

Ma come è possibile che facebook guadagni?
I guadagni del social di Mark Zuckerberg arrivano per lo più dagli spazi pubblicitari che le aziende comprano per farsi conoscere e vendere prodotti o servizi.

Avrai sicuramente fatto caso che su tutti i social che utilizzi ci sono spesso delle pubblicità sponsorizzate. Le aziende che visualizzi hanno pagato per quello spazio, per raggiungere i loro potenziali clienti.
Tutte quelle pubblicità sono state studiate sulla base degli interessi degli utenti.
Grazie a questi annunci si aggiungono ad esempio mi piace alle pagine e di conseguenza si acquisiscono potenziali clienti.

Se vuoi saperne di più sull’acquisizione di clienti leggi la nostra guida.

7EyesGuida

Analizziamo l’argomento mi piace.

Avere il like è vero che avvicina potenziali clienti all’azienda, ma il più delle volte è semplicemente una buona skill per acquisire clienti. Più che il numero dei mi piace, è la richiesta di contatto a generare potenziali clienti.
Avere 6000 Mi piace, o 600000 potrebbe non essere così diverso a livello di clienti finali.
In poche parole è il potenziale cliente ad essere interessante e non il mi piace.

 

Attraverso facebook è possibile quindi acquisire clienti. Ma come è possibile farlo?

Dalla pubblicità che ogni azienda condivide comprando uno spazio sulla piattaforma, come abbiamo detto prima.
Stiamo parlando di sponsorizzazione.
È semplice, è un po’ come comprare uno spazio pubblicitario su di un palazzo. C’è una differenza però, una grande differenza.
La pubblicità sul quel palazzo, è vero, sarà vista da molte persone, ma quante di quelle persone hanno davvero interesse verso quel prodotto?
Tramite la pubblicità sui social siamo in grado di avvicinarci a un pubblico specifico, facendo un lavoro di targetizzazione. Questo ci permetterà di colpire meglio il bersaglio, il nostro futuro cliente.

La prima cosa da fare è allontanarsi dall’idea che non si possano acquisire clienti con un social network. Possono invece davvero rivelarsi una buona opportunità per le aziende.
Effettivamente possono apparire come qualcosa di troppo complesso e macchinoso. Per questo bisogna partire dalle basi, dalla creazione del profilo e o della pagina facebook.
Chiaramente non basta solo questo, non è così che si fa Social Media Marketing. Richiede delle attenzioni in più, che non si fermano alla creazione di una pagina e di conseguenza di post, di immagini o di video.

Sono diverse le modalità con cui facebook vende la possibilità di fare una pubblicità sponsorizzata:

  • Banner a destra della pagina, del nostro wall
  • Banner al centro del nostro wall, dove solitamente leggiamo i post dei nostri amici
  • Banner su Instagram, perché anche Instagram è proprietà di facebook
  • In tutte quelle applicazioni e siti con cui facebook ha accordi commerciali

Un volta ottenuta la sponsorizzata, la tua pagina avrà nuovi utenti, che magari metteranno il mi piace, diventando poi tuoi contatti e di conseguenza nuovi potenziali clienti.

Per ottenere un maggior numero di clienti, però, è necessario creare contenuti e stilare un calendario editoriale, ovvero sapere quando, cosa,  con che mezzo e con che scopo pubblicare.

 

Quando è il momento giusto per pubblicare

Esistono degli orari che sicuramente aiutano la visibilità del post. Le pause degli uffici, il rientro a casa ecc, ma non esiste in realtà un orario giusto.
È facile vedere quando il tuo pubblico è più attivo e puoi farlo dalla tua pagina facebook. Il tuo stesso target ti verrà in aiuto.
Ti basta fare qualche test in diversi orari. La mattina molto presto o in tarda mattinata. Primo o tardo pomeriggio. Durante la cena o in tarda serata. Così potrai tararti di conseguenza e programmare i tuoi post.

 

Cosa è più corretto pubblicare

Creare contenuti è di fondamentale importanza e possono essere di vario tipo.
Dare piccoli spunti per i tuoi clienti e potenziali clienti può essere interessante: una guida gratuita, risposte a dei dubbi possibili, idee per dei prodotti specifici.
Anche il mezzo per pubblicare contenuti è interessante. Oggi la diretta è uno strumento molto interessante, anche i video amatoriali lo sono. Non bisogna fossilizzarsi solo sulle immagini e sulle parole, nonostante tutto sia necessario.
È molto utile stare al passo col mezzo, oggi i video spopolano, domani magari ci sarà un’altra novità e noi saremo presenti e attivi per il nostro utente.
Valutare il prodotto e il mezzo più utile per mostrarlo al pubblico può essere un plus.

 

Qual è lo scopo del nostro post

Abbiamo tante volte parlato di obiettivi nei nostri articoli, sono fondamentali nei nostri post.
Ogni cosa che andremo a pubblicare deve avere uno scopo.
Bisogna adattare il linguaggio al prodotto e al contenuto che stiamo per postare.
Mantenere un aspetto autorevole ci mostra sicuri di ciò che stiamo proponendo e dobbiamo anche creare desiderio in chi ci sta per leggere.

 

Una volta ben fissati questi quattro punti è necessario stilare il calendario editoriale.
Sarà sufficiente preparare un documento con l’argomento, la data di pubblicazione e l’obiettivo.
Detto questo, ricordiamoci sempre che alla base c’è bisogno di una strategia ben pianificata, non basta essere presente on line. Occorre essere pronti a gestire i futuri clienti, la grande mole di lavoro e quindi lavorare sulla Lead Generation.

Noi di 7eyes ci focalizziamo molto sulla Lead Generation, proprio perchè ne conosciamo il grande potenziale.
Contattaci per conoscere meglio come acquisire nuovi clienti.

Francesco Pedone
f.pedone@7eyes.it