07 Mag Periscope trasforma in realtà la tua storia
Nel nostro percorso attraverso i Social oggi parliamo di Periscope: il Social network innovativo dedicato al live streaming.
In cosa Periscope è innovativo?
L’innovazione primaria di questo social la troviamo principalmente in ambito Giornalistico (personalmente mi sono goduto il giro di EXPO2015MILANO in live streaming a soli 2 minuti dalla sua apertura) ma secondo il mio punto di vista è possibile utilizzarlo per creare una storytelling del tuo brand e del tuo prodotto ancora più reale.
Come ieri ho parlato di Instagram citandolo come “straordinario mezzo per raccontare una storia attraverso semplici foto” immagina qui, su periscope, dove con un tasto sei in diretta con i tuoi follower, e oltre a filmare una storia reale puoi vedere direttamente quello che pensa la gente che ti segue.
Strategie di marketing su periscope
Anche se la prima me la sono bruciata nel paragrafo sopra voglio evidenziare un paio di strategie, intese come insiemi di contenuti, da applicare su questo social:
- Storytelling, secondo me è un mezzo veramente fantastico per raccontare una storia che sia reale
- Lancio di prodotti o servizi chiedendo in diretta ai clienti i pareri
- News e Reportage, per chi si occupa delle notizie sulla rete
Tips di Periscope
Per sfruttare al meglio la potenzialità di questo strumento ti consiglio queste piccole semplici regole:
- Prima e durante la diretta fai girare un hashtag su twitter dedicato allo streaming
- Scegli un titolo accattivante e chiaro per il tuo streaming
- Durante il live rispondi alle domande che ti vengono fatte
- Prima di avviare lo streaming, organizza quello che devi dire e filmare, ricordati sempre di creare dei contenuti rilevanti
- Condividi i video degli altri utenti se li ritieni importanti per il tuo target
Considera che Periscope è un social network realmente neonato (è stato lanciato a fine marzo) che per ora è solo disponibile su iOS quindi direi che tornerò sull’argomento appena uscirà la versione per android.
Buona settimana dei social.