25 Set Mattoncini e Lead spiegati a un bambino di 8 anni
Qualche sera fa ho dovuto spiegare cosa cosa significasse Lead Generation al figlio di una mia cara amica…
Immaginate la difficoltà di dover comunicare ad un bambino cosa vuol dire Lead e cosa significa creare dei contatti, generare interesse, cosa è la SEO. Io gliel’ho spiegato attraverso i suoi mattoncini.
Marco è un bambino particolarmente sveglio, ma 8 anni sono comunque 8 anni.
Quando durante la cena ha sentito la parola Lead e la parola Generation gli si sono illuminati gli occhi.
Un bambino ad una cena con degli adulti è sempre un piacevole pericolo, ho quindi deciso di cogliere la palla al balzo e spiegargli in cosa consiste il lavoro di 7Eyes.
Cosa vuol dire Lead Generation?
La curiosità di un bambino di terza elementare la conosciamo tutti, il desiderio di conoscere le cose è sempre molto forte. Non potevo non rispondere alla domanda “Cosa vuol dire Lead Generation?”.
Mi sono seduta accanto a lui, tra tutti i suoi giocattoli: camioncini, costruzioni, omini…
Gli ho chiesto se aveva voglia di costruire insieme a me un palazzo in cui mettere poi tutti i suoi omini a lavorare. Magari provando addirittura a costruire una piccola città.
Io “Marco di cosa abbiamo bisogno per costruire un palazzo?”
“La Lead Generation è questo:
In questo momento a noi servono dei mattoni, ad un sito internet serve traffico, gente che visita il sito web.
Queste persone magari non sono tutte interessate, alcune andranno scartate. Non tutti i mattoncini saranno perfetti per il nostro palazzo, molti saranno rovinati e quindi non li possiamo usare per costruire un palazzo altissimo e molto forte.
La parte del pubblico che ci interessa, verrà trasformata in Lead, contatti che diventeranno dei clienti. I nostri mattoncini perfetti.
Quando avremo definito che questi mattoncini sono adatti a noi, verranno controllati uno per uno, esattamente come i potenziali clienti di un’azienda.”
M. “Ma quindi li compriamo noi i mattoncini o facciamo una fabbrica di mattoncini prima?”
io “Vediamo… possiamo scegliere di iniziare a costruire la fabbrica di mattoncini e contemporaneamente iniziare a costruire le fondamenta del nostro primo palazzo. Cosa ne pensi?”
M. “Ok, proviamo così”
io “Costruire la fabbrica di mattoncini significa che però dobbiamo impiegare del tempo nella costruzione di una struttura, mettere dentro i macchinari che lavorano bene i mattoncini, sarà lento all’inizio, però poi avremo tutti i mattoncini che vogliamo senza fatica.
Avere una fabbrica di mattoncini è un po’ come avere una fabbrica che genera tanti contatti su un sito.”
M. “Ma se li copriamo direttamente pronti?”
io “Nessuno ci vieta di farlo!
Però li pagheremo un po’ di più di quando invece siamo noi a produrli. Perché chi produce per noi ha delle spese che variano ogni giorno.”
M. “Quindi non pagheremo sempre con gli stessi soldi?”
io “No, non sempre, ci saranno delle variazioni. Se succede qualcosa alla loro produzione di mattoncini, noi ne subiamo la conseguenza. Se il prezzo del nostro mattoncino aumenta saremo costretti a doverli compare lo stesso, perché li abbiamo magari finiti e non possiamo fermare la costruzione del nostro palazzo.
Finché non abbiamo la nostra fabbrica dovremo comprare i mattoni.
Nel caso di un sito internet è necessario pagare per ogni visita di un contatto”
Mattoncini → traffico → utenti → possibili clienti
Abbiamo visto che per fare Lead Generation è necessario avere traffico, utenti interessati al nostro prodotto o servizio. Possibili clienti che visitano il nostro sito on line.
Possiamo generare traffico in due differenti modalità:
Comprando il traffico con il Pay Per Click, quindi comprando i mattoncini come dicevamo poco fa. Oppure cercando di posizionarci per bene su Google ad esempio, sui motori di ricerca, attraverso i nostri contenuti, con la SEO. Quindi costruendo la nostra fabbrica di mattoncini prima.
Cosa vuol dire Pay Per Click?
Significa pagare per ogni singolo visitatore, subendo gli sviluppi del mercato. Sei completamente dipendente da chi produce traffico, ma puoi comprare tutto il traffico che vuoi quando vuoi.
Chiaramente prendi i mattoncini che ti capitano, non sono selezionati per te, sul tipo di palazzo che stai costruendo. Compri da un mercato in cui tutti vogliono magari i tuoi stessi mattoncini, che magari sono pochi, e devi quindi contrattare, impiegando del tempo e della fatica.
Cosa vuol dire posizionarsi bene sui motori di ricerca con la SEO?
Partiamo dal presupposto che è un procedimento più lento e forse più macchinoso. Stiamo costruendo la nostra famosa fabbrica di mattoncini.
Generare traffico tramite la SEO è una buona soluzione perché ti porta traffico gratis.
I primi tempi la nostra fabbrica di mattoncini produrrà più lentamente, ma nel giro di poco tempo abbiamo la nostra stabilità e una buona produzione di mattoncini.
Così la SEO.
Pay Per Click o SEO?
Come proponevo prima a Marco, possiamo fare entrambe le cose. Sarebbe la soluzione ideale.
Costruiamo la nostra fabbrica di mattoncini, quindi la SEO, ma intanto iniziamo a mettere le fondamenta del nostro palazzo con dei mattoncini acquistati da un altro fornitore, quindi con il Pay Per Click.
Io “Adesso abbiamo i nostri mattoncini, sia dalla SEO che dal Pay Per Click, dobbiamo selezionarli. Non tutti mattoncini saranno perfetti, scegliamo quindi i migliori per il nostro palazzo.”
Marco “Quindi adesso tu hai dei clienti che devono essere trasformati in Lead”
io “Esatto Marco, vedo che ci siamo!
Adesso dobbiamo smussare bene i mattoncini, selezionare quelli che ci servono per le pareti esterne del palazzo, quelli dell’interno ecc.”
Marco “Un lavoro noiosissimo”
Io “Per niente in realtà, anche perché devi pensare che tutto ciò che fai lo stai facendo per avere un palazzo bellissimo e magari una bella città più avanti.”
Istruire i futuri clienti
I contatti che selezioniamo sono persone che sono arrivate da noi perché hanno mostrato un interesse specifico. Non sanno molto di noi, non sanno perché dovrebbero acquistare un nostro prodotto o servizio… 7Eyes con la Lead Generation li istruisce a comprare nel modo giusto a scegliere te.
Di solito una persona che decide di acquistare qualcosa cerca il miglio prodotto in relazione al miglior prezzo, vuole prima infatti un preventivo.
Noi gli diamo delle informazioni che mostrano al possibile cliente la possibilità di valutare bene chi sei e il perché dovrebbero preferire te ai concorrenti.
A questo punto ci stiamo già rivolgendo a un lead che non è una perdita di tempo per te, perché sa già in qualche modo cosa vuole e perché è arrivato da te. Sa già cosa vuole acquistare, ha già deciso di comprare.
In buona sostanza con la Lead Generation risparmi tempo, eviti di scontrarti con clienti troppo indecisi, costruiamo insieme un business che genera business.