Lead Marketing e SEO a confronto

Lead Marketing e SEO a confronto

Oggi vediamo di capire insieme perché sfruttare il Lead Marketing rispetto ad altre strategie di marketing online.

Il mercato globale negli ultimi anni è cambiato drasticamente, non solo a causa della crisi ma anche grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo che ne facciamo. Un esempio particolarmente intuitivo di come le nuove tecnologie incidano sulle logiche del mercato riguarda la morfologia stessa dei siti: anni fa quando la maggior parte delle connessioni al web avvenivano via desktop i siti internet si sviluppavano prettamente in orizzontale. Oggi siamo abituati a connetterci tramite mobile e tablet e un sito, per essere fruibile e accattivante, deve svilupparsi in verticale così da poter scorrere velocemente sullo schermo del nostro smartphone. Noi tutti ci siamo adattati a questo cambiamento senza neanche prestarci troppa attenzione, e se per caso ci dovessimo imbattere in un sito che si sviluppa in orizzontale chiudiamo semplicemente la pagina e ne cerchiamo un altro.

Ma questo come può aiutarci? Ci serve a capire che, se vuoi sviluppare il tuo business sul web ed essere competitivo invece di resistere al cambiamento devi adattarti e, nel migliore dei casi, anticiparlo.

Molti imprenditori neofiti del mondo digitale sono convinti che sia sufficiente creare un sito e all’improvviso i clienti pioveranno dal cielo. Un’altra parte di imprenditori sempre alle prime armi ma un po’ più accorti sa che il proprio sito per avere visibilità deve essere ottimizzato SEO.

Procediamo con ordine: è scontato dire che un sito web non basta. Avere dei canali social oltre al sito comunque non basta. Ottimizzare le proprie piattaforme web per la SEO sicuramente è già un passo avanti, ma è sufficiente?

Quando si parla di SEO si parla di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca in modo che, quando qualcuno cerca su Google il prodotto o servizio che anche tu vendi, il tuo sito sarà tra i primi risultati della ricerca. Questo risultato si ottiene principalmente con l’utilizzo di parole chiave nei contenuti.

Il problema è che molti si fermano qui! La SEO è sicuramente un ottimo strumento ma pensare che la tua strategia di marketing possa fermarsi a questo punto è assolutamente limitativo. Molti utenti visualizzeranno il tuo sito e poi? Nella stessa pagina di ricerca non sarai certamente l’unico.

Associare una strategia di Lead Marketing è sicuramente più utile. Tanto per iniziare grazie al Lead Marketing sarai in grado di scegliere un target altamente specializzato verso cui indirizzare i tuoi sforzi. Fondamentalmente la differenza tra dedicarsi solo alla SEO e impostare anche una strategia di Lead Marketing è la stessa tra pescare tonni rossi nel Mar Mediterraneo con un arpione e pescarli in una tonnara. Diminuisci lo spazio d’azione e lo riempi di tuoi potenziali clienti.

Ma per ottenere le Lead devi associare tutto un discorso di produzione di contenuti di cui abbiamo parlato qui. Come già detto la Lead Generation ti permetterà di ottenere i contatti – veri e non fasulli – di potenziali clienti già interessati al tuo prodotto o servizio e poi spetterà a te, mio caro imprenditore, contattarli e convincerli a comprare.

La fortuna/sfortuna di vivere in Italia in questo momento qual è? È proprio che, mentre la maggior parte degli imprenditori sono lì fermi a ottimizzare il proprio sito per la SEO, tu puoi approfittare prima degli altri della Lead Generation e ottenere così un vantaggio competitivo che ti porterà ad anticipare i tuoi concorrenti. Se vuoi davvero ottenere successo sul web questa è la strada! Non limitarti a seguire gli altri, anticipali!

Francesco Pedone
f.pedone@7eyes.it