Lead Generation: la tua azienda non può farne a meno

Lead Generation: la tua azienda non può farne a meno

Oggi si parla spesso di Lead, di Prospect, di Funnel di Vendita, di Lead Generation, ma cosa significano effettivamente questi termini?

Come possono portare vantaggio alla tua azienda?
Non vogliamo farti perdere tempo, se vuoi approfondire, qui abbiamo spiegato cos’è la Lead Generation.
In questo articolo vogliamo invece fare un po’ di chiarezza e spiegarti perché la tua Azienda oggi ha davvero bisogno di un sistema di Lead Generation efficace.

 

Lead freddo vs Lead di alta qualità

Partiamo dal presupposto che fare Lead Generation non significa vendere, la vendita potrà essere una conseguenza.
Fare Lead Generation significa ricercare, raggiungere e attirare i possibili futuri clienti della tua azienda, detto in parole semplici: generare contatti utili da fornire al tuo reparto commerciale.

Oggi la difficoltà della maggior parte delle aziende, e soprattutto l’ostacolo più grande, è non avere una buona percentuale di riscontro o di conversione con la classica “chiamata a freddo” o il vecchio “porta a porta”.
In questo cambiamento epocale non devi essere tu azienda a bussare alla porta del tuo cliente per proporgli un tuo prodotto o servizio, deve essere il tuo potenziale futuro acquirente ad accorgersi di te e a volere maggiori informazioni in merito alla tua azienda.

 

Come procedere?

Bisogna prima di tutto farsi raggiungere dal potenziale cliente, fare in modo che sia lui ad avere interesse per un contenuto, un servizio o un prodotto della tua azienda;
una volta che lui ha lasciato il suo contatto spontaneamente, la successiva chiamata commerciale sarà completamente diversa, stai rispondendo ad una richiesta fatta da lui,
non ti stai proponendo da zero. Più facile, no?

Il primo passo lo ha fatto lui, e questo è fondamentale e porterà a risultati migliori nelle vendite!

Non solo, ma l’utente che ha lasciato il suo contatto per essere richiamato è in target, quindi è un lead di alta qualità, perché la prima fase del processo di Lead Generation, una delle più importanti, è proprio quella di analisi del cliente finale (i suoi interessi, i dati demografici, dove abita, la sua situazione sentimentale, i tipi di prodotti verso i quali potrebbe avere un interesse….), e questi dati sono essenziali da utilizzare in fase di vendita.
Una strategia di Lead Generation è fondamentale quindi per alimentare e far decollare il reparto Commerciale della tua azienda.

Purtroppo oggi ancora molte piccole e medie imprese non hanno capito l’importanza di avere leads caldi e di alta qualità pronti per essere contattati, vanno avanti con i metodi tradizionali senza capire che il mondo sta cambiando, il business si sta rivoluzionando, e se non si decide di stare al passo con i tempi si avrà vita breve.

 

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Lead Generation: i vantaggi che porta al tuo Business

Uno dei principali vantaggi che offre la Lead Generation è quello di avere un sistema automatizzato che genererà continuamente nuovi contatti/leads di alta qualità interessati alla tua azienda.
Questo vuol dire diminuire il tempo che i commerciali passeranno a fare chiamate a freddo, e avere quotidianamente contatti che già sanno chi è la tua azienda e cosa offre. I risultati del sistema di automazione possono essere sempre controllati e analizzati.

Di conseguenza, statisticamente, la percentuale di conversioni aumenterà.

Speriamo, con questo articolo, di averti fatto capire che oggi fare telefonate a freddo o mandare mail anonime a mailing list non interessate al tuo prodotto o servizio ti farà solo perdere tempo e non ti farà raggiungere i risultati sperati, oltre a far perdere credibilità alla tua azienda.

Inizia a creare sistemi di Lead Generation per aumentare da subito il tuo Business. Se hai bisogno di consigli da esperti, contattaci.

Sappiamo cosa manca al tuo Business per “Svoltare”.

 

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Valentina Sguaita