22 Set Il Brand identity, struttura e componenti.
Oggi parleremo di Brand identity, a cosa serve e quali sono i componenti che la strutturano.
Per Brand identity si intendono tutti quegli elementi che definiscono il brand per il pubblico come la grafica, il logo, lo slogan. Questi elementi sono utili per il riconoscimento, la percezione e la reputazione dell’azienda.
La riconoscibilità è necessaria per un’azienda, è l’immagine con cui si definisce. La percezione è il modo in cui il pubblico legge l’azienda e di conseguenza il motivo per cui la sceglie. La reputazione è ciò per cui il cliente resta fedele.
Gli elementi che strutturano il Brand Identity
Detto questo vediamo più chiaramente quali sono gli elementi che strutturano il Brand identity:
- Naming
- Logo
- Playoff
- Grafica: Colori, font e packaging
- Mission
- Attributi
Il Naming è il nome dell’azienda, la marca. È il componente più importante. Identifica l’azienda. È l’elemento che da la possibilità ai clienti di memorizzare l’azienda e di conseguenza il prodotto o il servizio.
Il logo serve a riconoscere il brand che deve essere studiato affinché risalti tra tutti. La realizzazione e la sua definizione richiede creatività e originalità.
Il Payoff è riferito ai possibili esiti di un’azione. È una frase immediata che accompagna il brand. Serve a lanciare un messaggio che affiancherà sempre il logo. È lo slogan.
I colori danno maggiore identità visiva al marchio. La landing page, il logo, tutta la parte grafica dell’azienda deve essere riconoscibile attraverso i colori.
Così anche il font.
Ideare e progettare di un carattere tipografico customizzato per un brand, aumenta la visibilità dell’azienda, rafforza il potere del logo.
Anche il packaging fa parte dell’identità grafica dell’azienda. Fa riferimento al logo, ai colori del brand.
La Mission è lo scopo dell’azienda.
Gli attributi sono le caratteristiche del prodotto, che devono essere visibili nel Brand identity.
Devono essere riconoscibili all’identità dell’azienda, del prodotto o del servizio. Spiegano l’utilità che quel prodotto ha per il consumatore finale.
Contattaci per definire insieme a noi di 7Eyes l’identità della tua azienda.