GROWTH HACKING: Cos’è?

GROWTH HACKING: Cos’è?

Arriviamo subito alla definizione, quella che ci piace di più:
il Growth Hacking è un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business.

Questa definizione l’abbiamo presa su Wikipedia, perché ci sembrava la più semplice e chiara.

In questa definizione è importante focalizzarsi sui 4 termini fondamentali, senza i quali non stai facendo Growth Hacking:

  • Processo
  • Sperimentazione
  • Efficienza
  • Crescita

Più semplicemente, è un processo continuo in cui si fanno degli esperimenti per capire quale è la “formula” vincente per far crescere l’attività.

Il termine Growth Hacking è stato coniato nel 2010 da Sean Ellis, che ha definito il Growth Hacker colui che muove l’impresa verso la crescita, testando differenti soluzioni al fine di trovare la giusta combinazione che porta al successo.
Tutto ciò che viene pensato, studiato e progettato, deve avere come unico fine la crescita del business o del prodotto.

 

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Growth Hacker VS Web Marketing Strategist

Se ci pensi, gli strumenti e le strategie utilizzate dal Growth Hacker sono le stesse che deve saper usare anche un Web Marketing Strategist:

  • Email marketing
  • Copy
  • SEO – Search Engine Optimization
  • Strategie Virali
  • Analisi
  • Social Media…

Il Growth Hacker però, più che sugli strumenti da utilizzare, si concentra sul conseguimento dell’obiettivo, poco importa cosa utilizzi, l’importante è il risultato!

Quindi la differenza è semplice: mentre nel marketing tradizionale il Web Marketing Strategist si preoccupa principalmente dei primi step, cioè della conoscenza del brand (awareness) e dell’acquisizione del cliente (acquisition), il Growth Hacker si concentra su ciò che viene dopo, tutto ciò che serve per far crescere l’impresa, quindi anche le fasi finali del famoso Funnel.

Un’altra peculiarità del Growth Hacking è l’utilizzo di strategie a basso costo e più innovative, come per esempio il Viral Marketing o l’Unconventional Marketing.

 

Chi è veramente il Growth Hacker?

Abbiamo parlato dei punti in comune e delle differenze con il Web Marketing Strategist, ma chi è veramente il Growth Hacker?

Il Growth Hacker è un professionista che conosce molto bene la programmazione e i fondamentali principi del marketing, lavora in tempi molto stretti, con budget limitati, e ha l’obiettivo di aumentare il traffico e le conversioni per trasformare quanti più visitatori in utenti, facendo tanti test ed esperimenti per trovare la combinazione vincente. Tuttavia ha bisogno di un team di persone preparate al suo fianco, per riuscire a raggiungere risultati eccellenti nel più breve tempo e con il minor budget.

Al fine di aumentare il tasso di conversione degli utenti, le strategie di growth hacking prevedono la conoscenza e l’utilizzo di svariati mezzi di comunicazione online. I più importanti fra questi sono senza dubbio: il copywriting persuasivo, l’email marketing e la Search Engine Optimization (SEO).

 

Il Growth Hacker e le nuove realtà

Come è noto, negli ultimi tempo il fenomeno delle StartUps è esploso. Per loro è fondamentale avere un Business in continua crescita, ma le risorse finanziarie inizialmente sono scarse e il tempo è ristretto. Per questo motivo il Growth Hacker è principalmente chiamato nelle StartUps, dove la realtà è fresca, ha poco budget ma ha bisogno di fare attività nel breve tempo con l’unico obiettivo di crescere. In questo specifico caso il Growth Hacker, grazie alla sua creatività, crea nuovi modi per diffondere il prodotto/servizio dell’azienda in questione. Il suo compito consiste nell’ottimizzare le risorse nel miglior modo possibile, garantendo ritorni ed risultati nel minor tempo possibile. Deve essere capace di attirare il maggior numero di utenti in target, con il minor budget, e incanalarli nel famoso Funnel, per generare contatti, azioni, lead e portarli alla conversione.

Continua a leggerci, passo dopo passo ti spiegheremo come far crescere in maniera esponenziale il tuo Business.

Se ti fa piacere, Contattaci per parlare con un nostro esperto.

 

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Valentina Sguaita