20 Mar Facebook Ads: 4 parametri che aumenteranno i tuoi risultati
La nostra agenzia si occupa di campagne pubblicitarie online mirate per acquisire nuovi clienti.
Gestiamo budget pubblicitari importati e uno.dei nostri canali preferiti è proprio Facebook. Molte aziende tuttavia sfruttano questo canale in modo totalmente inappropriato.
Finiscono con il perdere veramente tanti soldi in campagne pubblicitarie che non performano proprio per la loro strategia. Infatti molte aziende italiane sfruttano le Facebook ads come Google Adwords. Peccato che cosi non funzioni.
COsa crediamo noi?
Facebook Ads è uno strumento ottimo per fare pubblicità,
tuttavia richiede più competenze e più lavoro rispetto ad altri canali online.
Fare campagne Facebook ads senza aver Maturato esperienza è pericoloso. Rischierete di perdere soldi molto facilmente.
E’ fondamentale conoscere lo strumento.
Se stai promuovendo una campagna Facebook Ads o vorresti imparare, abbiamo pensato a questi
4 consigli che ti permetteranno di gestire al meglio le Facebook ads.
Consiglio 1: monitora il crt periodicamente.
Il ctr, è il rapporto tra numero di volte che un annuncio è visto e numero di volte che è cliccato. Viene espresso dalla descrizione del tuo annuncio.
In Facebook Ads il CTR è molto importante.
Il meccanismo di offerta di Facebook sul “costo per click” (e anche quello di costo per visualizzazione) è sensibilmente influenzato da quanto il tuo annuncio è cliccato.
Più è alto il CTR, più il tuo annuncio verrà visto dal tuo pubblico target a un costo minore.
Funziona come un asta,ovvero Se il tuo rapporto tra CTR e OFFERTA è superiore al tuo concorrente, facebook tenderà a far vedere più volte il tuo annuncio anziché il suo.
Questo significa che la tua inserzione verrà vista da più persone rispetto ALla sua, a costi minori.
inoltre nel tempo l ‘ads meno performante verrà del tutto esclusa dal mercato, a meno che non si sia disposti ad alzare l’offerta per click.
Quindi viene da chiedersi:
Cosa influenza iL CTR?
- Come catturi “emotivamente” il tuo target con il tuo annuncio. Come esprimi un messaggio fa totalmente la differenza in una Facebook ads. “Perdi peso con..” rispetto a “torna Magra come hai sempre desiderato” è totalmente diverso.
- L’immagine e il testo (qualità) del tuo annuncio
- Il numero di volte che l’annuncio è stato mostrato allo stesso target (dipendente dal tempo in cui la tua campagna procede e dalla dimensione del tuo target).
In pratica funziona così: più il tuo annuncio è mostrato ad un pubblico di nicchia e l’ annuncio è ben fatto, più il CTR sarà elevato
Più il CTR è elevato, meno il click ti costa.
QUindi cone impostare una campagna?
Quando inizi una campagna su Facebook Ads, seleziona con cura il target.
Poi, negli annunci, usa sempre almeno 2 temi emotivi differenti.
Ad esempio prova in contemporanea annunci che puntano a:
“Vuoi perdere peso”
e a:
“Vuoi sentirti in forma”.
in questo modo scopriarai il “breakthrough”, ovvero cosa ha più presa sul MERCATO.
Inoltre per ogni tema emotivo usa immagini diverse (almeno 4).
Alla fine dovresti avere per ogni campagna 2 temi emotivi e 4 annunci sempre in rotazione.
Quando, dopo un po’ di tentativi, non riesci più a battere un certo tema emotivo, cominci a lavorare di fino e ottimizzarlo sempre di più a livello di copy.
A volte anche piccole frasi possono fare una grande differenza.
Consiglio 2: CONTROLLa la frequenza della campagna
Ogni campagna Facebook ads nel tempo tende a perdere di efficacia questo avviene per la cosiddetta “saturzione” ovvero il tuo target sta iniziando a vedere troppo spesso le tue campagne.
puoi monitorare la satuarazione con il parametro “Frequenza” (che indica quante volte la stessa persona ha visto un annuncio).
Più è ALTa “frequenza”, più il tuo CTR perderà efficacia
COsa fare allora?
Se desideri avere delle campagne che performino nel tempo hai solo due strade:
1. punta a temi emotivi un po generali che comprendano un pubblico più ampio.
In questo modo raggiungere la saturazione sarà molto difficile.
2. Cambia le immagini per riportare un pixstate emotivo sul target “sorprendilo”
3. Se hai già ottimizzato le immagini allora usa delle pause periodiche.
Ovvero fai partire la tua campagna per un periodo di tempo definito
Non appena vedi un calo sensibile delle prestazioni, la sospendi.Passato un po di tempo fai ripartire le campagne facebook.
In questo modo il pubblico non si ABituerà alle tue CAMPAGne è il ctr non scenderà.
E per quanto riguarda gli annunci, cosa funziona su Facebook?
Prova queste:
Consiglio 3: testa due tipi di.annunci uno per“curiosità” e l’altro per “appartenenza”.
Su facebook ads gli annunci più performanti sono quelli costruiti per CREARE “curiosità” o “appartenzenza”.
Annunci di curiosità: sono annunci che “interrompono” il loop dell’utente. Annunci che hanno un grande effetto sul target.
Annunci di questo tipo solitamente hanno ottimi CTR(ma attirano pubblico di minor qualità).
Diversamente gli “annunci di appartenenza” sono utilissimi quando devi selezionare un certo tipo di pubblico. La pecca è che mandano la campagna in saturazione velocemente.
Esempio di annuncio di curiosità:
“molte persone hanno perso peso in questo modo”Esempio di annuncio di appartenza:
“sei un commercialista? Ecco come…”
Consiglio 4: sfrutta le ultime novità e scoperte
Il mondo delle ads è un mondo che si evolve velocemente e spesso nascono nuovi strumenti che permettono di massimizzare PROFITTi.
Se vuoi mantenere un vantaggio competitivo è fondamentale continuare ad aggiornarsi
A questo punto abbiamo una sorpresa per te! Avere un gruppo di imprenditori e consulenti che possano consigliare e con cui puoi imparare, quanto vale?
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