Digital News della settimana: novità per Whatsapp Business e Instagram

La pandemia e la situazione storica che stiamo vivendo, porta anche i big del settore a cambiare e aggiornare le proprie piattaforme per rispondere alle nuove esigenze di consumo e di fruizione dei contenuti. Vediamo le più importanti Digital News di questa settimana.

Whatsapp Business e gli acquisti in app

Acquisti, pagamenti e assistenza clienti le grandi novità

Whatsapp business sta diventando sempre più uno strumento completo e versatile per la comunicazione tra azienda e cliente. Il periodo che stiamo vivendo sta stravolgendo le nostre abitudini di acquisto e le aziende hanno sempre più bisogno di strumenti alternativi per poter comunicare con il cliente, dargli assistenza e riuscire anche a concludere una vendita in modo veloce ed efficace.

Whatsapp business si è rivelato la soluzione. Uno strumento ormai utilizzato da 175milioni di persone, che al giorno d’oggi preferiscono scrivere un messaggio whatsapp all’azienda per ricevere assistenza e sono poi più propensi a concludere l’ordine se questo fosse possibile.

Per questo Whatsapp buisness sta sviluppando funzioni aggiuntive che permetteranno ai clienti di visualizzare i prodotti disponibili e completare l’acquisto direttamente dalla chat, seguirà poi anche l’integrazione di un sistema per il pagamento.

Lo step successivo sarà quello di consentire alle attività di integrare facilmente queste funzioni con le loro soluzioni di vendita e assistenza. Un modo per aiutare le piccole aziende, che in questo particolare periodo storico  sono le più colpite.

Qui potete leggere l’articolo direttamente dal blog di whatsapp

Aggiornamenti per il colosso Instagram

Grandi novità anche in casa Instagram, che punta a dare sempre più importanza alle dirette per aiutare i creator a coinvolgere e ampliare maggiormente il proprio pubblico.

Partiamo con la prima grande novità: le dirette Instagram estenderanno la loro durata, passando ai 60 minuti consentiti di oggi a 4 ore.

Con l’aumento dei contagi da Covid-19, molti paesi stanno adottando nuove misure di lockdown e la piattaforma Instagram si vuole proporre come strumento alternativo per attività a distanza, senza limiti così ristretti di tempo. In questo modo musicisti, artisti, insegnanti e attività sportive, potranno utilizzare Instagram per i loro contenuti dal vivo.

La seconda novità, connessa con la prima, riguarda la nuova sezione feed. Con il nuovo aggiornamento sarà presente la sezione “In diretta ora” sull’IGTv, così gli utenti che stanno trasmettendo dal vivo avranno una maggior visibilità comparendo nel feed di ricerca in base agli interessi degli utenti.

Che sia anche un modo per rilanciare la funzione IGtv che sembra aver preso poco consenso dal pubblico? Lo scopriremo presto!

Ultimo aggiornamento, ma non per importanza, sarà possibile salvare le live fino a 30 giorni.

Digital News torna presto con tante altre novità!

Ti è piciauto l'articolo?

Condividi

Torna su