Cos’è il Lead Marketing e come trarne vantaggio

Cos’è il Lead Marketing e come trarne vantaggio

Nel nostro percorso verso il successo della tua azienda siamo arrivati al punto in cui abbiamo capito che il web può essere la chiave di volta della tua strategia di marketing, a patto che venga sfruttato al meglio. Dunque, cosa intendiamo per “sfruttare al meglio il web”? Intendiamo Lead Marketing.

Vi ricordate l’esempio del cartellone pubblicitario visto da tanti ma guardato da nessuno? Ecco, il Lead Marketing evita proprio questo. Si tratta di una strategia che parte dal concetto di targettizzazione mirata delle tue campagne pubblicitarie. Si tratta di una cosa talmente semplice da sembrare quasi banale eppure in molti, specie in Italia, non ci pensano: se io produco e vendo stivali da montagna imbottiti studiati per resistere alle temperature polari è inutile che la pubblicità sia vista da chi abita alle Antille. Ma non solo, è inutile anche che la veda chi vive nel Nord Italia ma non ha la ben che minima intenzione di fare una passeggiata in montagna in inverno.

La targettizzazione deve essere il più mirata possibile così da avere un bacino di utenti già interessato al tuo prodotto e addirittura già in procinto di comprarlo. Le agenzie che si occupano di Lead Marketing partono esattamente da qui: attraverso studi, analisi e l’utilizzo di software selezionano un campione del macromondo del web a cui destinare la tua campagna.

Chiaramente questo è solo il punto di partenza: il tuo potenziale cliente visualizzerà la tua pubblicità online e questa dovrà avere comunque una qualità tale da incuriosirlo e spingerlo quindi a “compiere un’azione”. Compiere un’azione vuol dire cliccare per avere maggiori informazioni e lasciare i propri dati, o addirittura acquistare subito il tuo prodotto, trasformandosi in una conversione diretta. Una volta avuti i dati del potenziale cliente è importante contattarlo, generalmente tramite mail ma i canali sono molteplici, con informazioni, grafiche e contenuti accattivanti, che rispondano alla sua curiosità e che – se parliamo di ottime strategie di Lead Marketing – vadano addirittura a fidelizzarlo.

Voglio sottolineare come il contenuto della campagna sia fondamentale per il successo della stessa: come già detto il web è da intendere come uno spazio enorme, potenzialmente infinito, saturo di offerte e domande. Su internet non basta essere presenti, bisogna essere i migliori, bisogna sapersi distinguere: perché io utente dovrei comprare i tuoi stivali? Solo lo studio accurato dei contenuti, delle parole chiave e del target può portarvi al successo e non è il caso di affidarsi ad agenzie improvvisate o a sedicenti esperti di marketing che si limitano a scegliere un budget di sponsorizzazione su Google AdWords o Facebook Ads e poi come va’ va’.

Ma queste sono solo parole: se vuoi essere davvero sicuro di investire bene i tuoi soldi e di essere sulla strada giusta per il successo contattaci.

Francesco Pedone
f.pedone@7eyes.it