30 Set Cos’è la Lead Generation?
Lead Generation: cos’è e perché non deve mancare nella tua azienda.
Trovare nuovi clienti è sempre più difficile se non si ha una buona strategia che ci porti a conoscenza con il giusto target.
Ma anche questo non basta, una volta che comunichiamo al giusto target dobbiamo sviluppare un processo che ci permetta di trasformarlo in cliente.
Come fare? Usa la Lead Generation
La Lead Generation è un processo di marketing che ha come obbiettivo l’acquisizione e generazione di una lista di contatti molto interessati ai prodotti o servizi promossi da un’azienda. Non stiamo parlando del solito telemarketing dove sei tu a convincere una persona, ma bensì è l’utente a cercarti perché in quel momento sei la soluzione ideale per lui.
Facebook è diventato un mezzo molto interessante per intercettare il giusto target di clienti e convertirli in contatti utili alla vendita, infatti con i suoi form integrati alle campagne sta aumentando sempre più le performance.
Perché è importante la Lead Generation per la tua azienda?
Rispetto a molti altri mezzi di comunicazione, tendenzialmente più onerosi e meno performanti, qui la Lead Generation è estremamente più mirata, comunichi con il giusto target senza essere troppo invasivo.
Come conseguenza ricevi ogni giorno nuovi contatti interessati al tuo prodotto o servizio.
Tuttavia non bisogna pensare alla Lead generation come vendita diretta. Tutti i contatti generati hanno un processo di maturazione e di qualificazione che ottieni solo imparando a comunicare e relazionandoti con loro.
Tutte Le campagne di Lead generation efficaci hanno un piano di comunicazione che accompagna l’utente verso l’acquisto.
Come fare una campagna di Lead generation?
Come prima cosa bisognerà creare una campagna pubblicitaria mirata,( Facebook può aiutarci molto in questo), creare una pagina cattura contatti e generare quindi delle liste profilate di utenti interessati a noi. Fatto tutto questo, creare un processo di comunicazione attraverso email, gruppi facebook, sms in base a come è meglio contattare il mio target.
Tale attività aiuta l’azienda a comunicare in modo coerente e costante con gli utenti per tutto il periodo che va dal primo contatto ottenuto al momento della vendita.
Per questo motivo, l’acquisizione di una Lead è spesso associata al principio di un imbuto: nel tempo l’azienda cercherà di accompagnare un potenziale cliente, utilizzando opportuni strumenti e messaggi, nel proprio percorso verso l’acquisto.
Ecco come puoi generare Lead qualificate:
- Produzione di contenuti utili al target
- Utilizzo di Social Media e blog
- Posizionamento sui motori di ricerca
- eMail Marketing e Direct Mail
- Pubblicità a pagamento
- Eventi
- Networking
Cosa ottieni grazie alla Lead generation
Il vantaggio della Lead Generation è quello di creare una lista di potenziali clienti già profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di marketing utili a trasformare l’utente in un cliente. La probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto è molto più alta rispetto alle “classiche” pubblicità con una elevata portata di utenti ma senza avere dei criteri di definizione del target.
Con pubblicità più mirate ovviamente i ritorni saranno più elevati. Non solo nel breve periodo, acquisendo nuovi clienti, ma anche nel lungo maturando il rapporto con chi ha dimostrato un’interesse verso il tuo prodotto o servizio.
Il migliore dei modi per fare pubblicità
Noi di 7eyes crediamo molto nelle potenzialità della Lead gneration proprio perché permette alle aziende di avere un processo chiaro che continua costantemente a “macinare” contatti per acquisire nuovi clienti. Molte attività in Italia lavorano senza avere un vero e proprio processo di acquisizione cliente. Questo è quello che la Lead generation può offrire alle aziende.