Content Marketing: come integrarlo nella strategia aziendale

Content Marketing: come integrarlo nella strategia aziendale

Prima di parlare di come inserire il Content Marketing all’interno della tua strategia di Comunicazione Aziendale, vogliamo chiarire cosa si intende per Content Marketing e perché è indispensabile per la tua azienda.

In questo articolo troverai spunti e consigli per integrarlo nella tua strategia di Marketing Aziendale e capirai come poterlo sfruttare al meglio.

Content Marketing: Cos’è?

Il Content Marketing è quella parte del Web Marketing che si occupa della creazione e divulgazione di contenuti di valore per il tuo target di riferimento, che possono essere immagini, testi, video…
per aumentare la notorietà del Brand, renderlo autorevole e riconoscibile, ma soprattutto memorabile;
il prospect, o potenziale futuro cliente, deve ricordarsi del tuo Brand, e per farlo, hai bisogno di contenuti di valore.
I contenuti creati, vengono poi veicolati al pubblico tramite i post sui social networks, gli articoli sul tuo blog, i forum….

 

Content Marketing e SEO

Una buona strategia di Content Marketing riesce ad ottimizzare anche la SEO – Search Engine Optimization.
Con il termine SEO, (ottimizzazione per i motori di ricerca), si intendono tutte quelle attività svolte al fine di migliorare la visibilità del sito internet, scalare la SERP e portare traffico al sito web.

Infatti, grazie ad una buona creazione di contenuti di valore, il Content Marketing riesce a portare beneficio alla SEO e, di conseguenza, facendo posizionare bene il sito internet, porta traffico qualificato.

 

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Come integrare il Content Marketing nella Strategia Aziendale:

Senza contenuti interessanti in grado di attrarre l’attenzione del tuo potenziale cliente non ha senso iniziare.
D’altra parte, è importante creare contenuti di valore per attirare il potenziale cliente, ma non è sufficiente il solo contenuto per avere una strategia vincente.
Oltre a crearlo, il contenuto deve essere divulgato nei luoghi virtuali in cui il tuo pubblico si incontra:

– nei motori di ricerca,

– nelle piattaforme web di settore,

– nei portali che portano maggiori visite,

– nei social network,

– nei forum

E non solo. Una cosa importante da tenere in considerazione è che il tuo contenuto sia fruibile su tutti i dispositivi (computer, tablet, mobile…),
devi trovare il giusto momento per pubblicarli, nel giorno e orario migliore per raggiungere la maggior parte del tuo target di riferimento.

Se ancora non l’hai capito, il Content Marketing può essere davvero la giusta strategia per portare profitto alla tua azienda, ma bisogna saperlo fare bene!
L’obiettivo di fare Content Marketing è attrarre, per poi generare interesse ed engagement, fidelizzare migliorando la brand reputation (ciò che in realtà pensa il potenziale cliente del tuo brand).

 

L’importanza del Copy

Per strutturare bene una strategia di Content Marketing, ciò che farà la differenza saranno la capacità e le competenze in termini di Copywriting.
Bisogna capire come dialoga il target di riferimento e utilizzare una comunicazione coerente su tutti i canali, ma anche adeguata al pubblico, cercando di rispondere alle esigenze, intercettare i loro bisogni, capire cosa potrebbe interessare…
Il titolo deve rispettare quello che poi l’utente andrà a leggere, se non rispetterà la sua aspettativa, rischierà di portare solo svantaggi al brand.

 

Alcuni suggerimenti utili:

Un suggerimento prezioso che vogliamo darti è di non focalizzarti mai solo su contenuti promozionali, così allontanerai solamente il tuo possibile cliente.
Alterna contenuti di valore, pillole e consigli utili; solo così il tuo pubblico inizierà a concepire il tuo brand come il punto di riferimento, quel sito o quella pagina Facebook dove può andare a cercare suggerimenti. Grazie al Content Marketing diventi autorevole nel tuo settore.
Questo è il primo passo fondamentale per iniziare ad instaurare un dialogo e avvicinarti al target di riferimento.

 

Per questo ti consigliamo di non aspettare, se non hai ancora iniziato a fare Content Marketing e a creare una strategia che possa portarti dei risultati concreti devi iniziare subito,
perché alcuni tuoi concorrenti lo hanno già fatto.

Se vuoi sfruttare il potere del Content Marketing, integrato ad una strategia che riesca a portarti concreti risultati stabiliti da Contratto,
Contattaci subito, domani è già tardi!

 

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Valentina Sguaita