Come creare una landing page efficace

Come creare una landing page efficace

Se dopo aver speso soldi ed impiegato tempo per far arrivare tanti potenziali clienti nella tua landing page non sei riuscito a convertirli, allora sei nel posto giusto!

GLI ERRORI PIU’ COMUNI IN UNA LANDING PAGE

Ecco elencati gli errori più comuni che non permettono ad una landing page di essere efficace:

  • Landing-page troppo complessa dal punto di vista visivo (è preferibile una linea pulita che non dia fastidio alla vista)
  • Messaggi o immagini troppo commerciali (ormai è risaputo che certi fantomatici slogan fanno perdere credibilità all’intera landing-page)
  • La presenza di un link di uscita (non bisogna dare la possibilità al potenziale cliente di poter lasciare la landing-page, anche se per passare al sito della tua attività)
  • Il form da compilare contenente troppi campi (nome ed email sono già sufficenti, al massimo chiedere anche il telefono se utile per concludere la vendita, un form breve rende più inclini a compilarlo)

 

LE CARATTERISTICHE IMPRESCINDIBILI

Una volta evitati gli errori più comuni definiamo cosa deve avere una landing page per essere efficace; una landing page efficace è una landing page che raccoglie il maggior numero di contatti possibili dai potenziali clienti che arrivano a visitarla, per fare questo ovviamente deve avere delle caratteristiche imprescindibili, ecco elencate le più rilevanti:

  • La presenza di un idea differenziante (cercare di esaltare una caratteristica unica del tuo prodotto o servizio)
  • Front-end (regalare un omaggio utile e pertinente al potenziale cliente in caso di compilazione del form, ad esempio una piccola guida, un ebook, una brochure etc…)
  • Coerenza totale (la landing-page deve assolutamente corrispondere a ciò che si aspetta il potenziale cliente nel momento in cui la visita, ad esempio non va bene attrarre utenti che cercano una guida per farsi il sito web in una landing che punta a venderlo)
  • Enfatizzazione del problema (porre particolarmente l’accento sul reale problema che il tuo prodotto o servizio andrà a risolvere una volta acquistato)

 

Se ora sei curioso di vedere come è fatta una landing page di successo, clicca qui 

Se vuoi condividere la tua esperienza o hai qualcosa da aggiungere, lascia un commento.

 

Francesco Pedone
f.pedone@7eyes.it