22 Mag BRANDING: cos’è e perché è fondamentale per la tua azienda
Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine di marca (brand image) e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca (brand loyalty).
Branding cos’è
Per semplificare possiamo dire che il branding non è altro che la percezione che un consumatore, o l’insieme dei consumatori, ha quando sente o pensa al nome, al servizio o al prodotto della tua azienda.
Il branding è infatti l’insieme delle attività operative e strategiche che riguardano la gestione e il consolidamento di un marchio nel mercato e soprattutto nella mente del consumatore. Tra queste attività, una fondamentale è proprio il Marketing, online e offline.
Rendendo quindi unico e distinguibile il brand sarà poi più facile avere successo con le azioni di marketing, perché andremo a promuovere un marchio che già da solo sa distinguersi e farsi ricordare. Dunque, se vuoi avere un brand di successo, devi riuscire a comprendere bene i bisogni e i desideri dei tuoi clienti reali e potenziali per rendere il tuo prodotto o servizio la risposta al loro bisogno.
Prima di pubblicizzare il proprio brand, bisogna innanzi tutto renderlo distintivo
Nel processo di branding si distinguono le seguenti fasi:
- pianificazione e brain storming per individuare le caratteristiche e i valori del brand
- ideazione del logo
- identificazione dei colori aziendali
- identificazione di icone grafiche
- identificazione dei valori del brand
- identificazione dei caratteri grafici (font) da usare
- identificazione delle foto da inserire nel sito e nei social
- combinazione di tutti gli elementi in un insieme coerente
Hai capito che il brand è molto di più di un elemento grafico, e corrisponde, in realtà, al modo in cui i clienti ti percepiscono?
Tutto, dal tuo logo, al tuo sito web, alle conversazioni sui social media e perfino al modo in cui i tuoi dipendenti rispondono al telefono deve essere in linea con questa idea che gli utenti hanno di te!
Ecco perché la realizzazione del branding è una fase molto delicata di ogni piano di marketing e occupa un posto centrale nella definizione di ogni tua strategia.