IL BRAND POSITIONING: come entrare nella mente del tuo consumatore

IL BRAND POSITIONING: come entrare nella mente del tuo consumatore

Oggi, se vuoi essere ricordato dal consumatore, devi pensare ad una strategia per entrare nella sua mente, per conquistarlo e per costruirti un brand che sia memorabile e duraturo nel tempo:
devi avere un forte Brand Positioning.

Più semplicemente, oggi, se vuoi avere successo, devi impegnare buona parte delle tue energie per fare la differenza, per rendere unico il tuo brand agli occhi del tuo consumatore; devi fare Brand Positioning!

 

Cos’è il Brand Positioning?

Il Brand Positioning è il processo attraverso il quale il tuo Brand entra nella mente del consumatore;
per fare questo devi rendere i tuoi prodotti o servizi desiderabili al tuo target, cioè a quella nicchia di consumatori, potenziali futuri acquirenti.

Per fare Brand Positioning puoi utilizzare un insieme di strategie di marketing, sia online sia offline.
Ricordati che non ci sono regole precise da seguire, l’unica regola è seguire il tuo obiettivo: entrare nella mente del consumatore e cercare di non uscirci più!

So a cosa stai pensando in questo momento:

Ma come faccio?
Non so neanche da dove partire…
Tanto la mia azienda è piccola non ho bisogno di fare grandi cose…

SBAGLIATO!
Tu devi fare Brand Positioning proprio per questo, per non essere uno dei tanti, per non essere sostituito dal prodotto del tuo concorrente per il semplice fatto che costa meno o perché ha un packaging più bello.
Tu devi distinguere il tuo servizio o prodotto, devi renderlo unico, e devi far diventare il tuo Brand una vera Star, come diceva Jacques Séguéla, pubblicitario francese che ha co-fondato una delle più importanti agenzie di pubblicità.

 

Come fare Brand Positioning?

Fare Brand Positioning, come già abbiamo accennato sopra, non è una strategia riservata solo alle multinazionali, anzi, più sei piccolo, più hai competitors, più hai bisogno di distinguerti e di sopravvivere all’interno di quel “mare magnum” di offerte.
Anche se hai un prodotto di nicchia, è quasi impossibile non avere competitors oggi; per questo devi per forza fare in modo che il tuo brand entri nella mente del tuo consumatore.

Deve ricordarsi di te! Qualsiasi strategia di marketing è inutile se non inizi a pensare che tutto parte dalla mente del consumatore:
se non riesci a entrare li, sarai sempre uno dei tanti e sarai sostituto nel giro di poco tempo.
Il tuo brand deve suscitare desiderio!
Quando arriverai a questo punto, la strada, fidati, sarà tutta in salita.

 

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Passi da seguire per mettere in atto la strategia vincente:

Per mettere in atto la tua strategia di brand positioning hai bisogno di seguire alcuni passi fondamentali.

Per prima cosa devi identificare chi sono i tuoi competitor, cioè le prime tre marche della tua nicchia di mercato che ti vengono in mente.
Fai ricerca, analizza la loro presenza in rete e non, studia in cosa ti differenzi da loro: prezzo, qualità, servizio, assistenza…

Usa i tuoi punti di forza e unicità per collocarti nei primi tre posti della tua nicchia di mercato, nella mente del consumatore: devi salire sul podio!

Successivamente devi trovare la nicchia di mercato in cui vuoi specializzarti, per conquistarla e diventare il leader.

Come accennato sopra, il tuo Brand deve diventare una Star, e per farlo deve avere una sua personalità, quindi la comunicazione deve essere coerente in ogni suo messaggio.

Trova il valore unico del tuo Brand e punta su quello, utilizza ciò che ti caratterizza e ti rende unico, valorizzalo agli occhi del consumatore; esalta ciò che ti rende migliore rispetto agli altri!

Ti abbiamo convinto?
Ovviamente noi sappiamo il fatto nostro su come poter sfruttare al meglio il Brand Positioning per conquistare il tuo consumatore!

Contattaci per rendere il tuo Brand memorabile.

 

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Valentina Sguaita