24 Set Authorship: Aumenta la tua autorevolezza su internet
Ciao, oggi voglio parlarti di un argomento molto complicato ma estremamente efficace “Autorevolezza nel web” detta anche Authorship.
L’authorship è una tecnica utilizzata su più fronti del web marketing una in particolare è la SEO, ma vediamo meglio cos’è l’autorevolezza sul web.
In ogni articolo del tuo blog è possibile dire a google e a facebook l’autore del testo. Data per scontata la qualità dei contenuti, le due piattaforme, riconoscono nell’autore una sorta di autorevolezza sull’argomento e in automatico tutti i contenuti (in linea con l’argomento) di quell’autore vengono gestiti in modo un po’ speciale, soprattutto a livello di posizionamento. Vi faccio un esempio reale.
C’è uno scrittore che apprezzi? Bene quando vedi in libreria un libro di questo autore non hai già una sorta di pregiudizio positivo nei confronti di questo testo? Ecco allo stesso modo google si crea pregiudizi su di te come autore di articoli web.
Ottimo, quando l’ho scoperto (erano i tempi delle faccine di Aranzulla sui risultati delle ricerche su google) ho immediatamente pensato
Come faccio ad essere sicuro che google capisca la differenza tra me e il mio omonimo che a Palermo si occupa di acquari o quello di Firenze che fa bijoux??
Lo so neanche io mi sarei aspettato che fosse un nome comune il mio. Comunque la risposta è semplice perché nel farlo si associa all’articolo il proprio profilo di google+ e di facebook. Finalmente hai un buon motivo per avere il vostro profilo su google+.
Pensa che ogni volta che pubblichi un articolo tutti i tuoi contatti nelle cerchie di google+ ricevono una notifica con il link. Questo particolare l’ho scoperto per caso una volta quando mia suocera mi ha chiamato per chiedermi che mail gli avessi mandato.
Comunque adesso ti voglio spiegare in che modo questo può essere importante per il tuo business. Immagina come sarebbe se google pensasse di te che sei un influencer, una persona capace attraverso il web di influenzare le scelte degli altri, in quello specifico argomento; argomento che potrebbe tranquillamente essere la nicchia di mercato dove fondi il tuo core business. Quanto sarebbero efficaci tutti i tuoi articoli? Inoltre potresti iniziare ad avere dei veri e propri follower che ti seguono e che si affidato alle tue opinioni. Ricordati che l’influencer di settore si garantisce per se una grande fetta di mercato rispetto agli altri competitor. Bel vantaggio no?
Bene credo di averti dato un buon motivo per attivarti in questa nuova tecnica. Vuoi sapere operativamente come? Contattaci attraverso la nostra pagina facebook 7eyes, metti mi piace e scrivici un messaggio, sarò lieto di spiegarti direttamente come fare e consigliarti i migliori strumenti per il tuo CMS.
Buona giornata